Internships 2021


English version coming soon

 

Con molto piacere annunciamo che a Marzo 2021 è stata aperta una convenzione di tirocinio tra il Teatro Del Carretto e il Corso di Informatica Umanistica dell'Università degli Studi di Pisa, al fine di istituire un laboratorio interdisciplinare atto a esplorare le possibili contaminazioni della rappresentazione/narrazione teatrale con i nuovi media e le tecnologie digitali.
Insieme alle/ai tirocinanti ci si confronterà sullo storytelling multimediale, per andare ben oltre la recente ondata di riproduzioni in streaming di spettacoli teatrali, e per studiare le potenzialità della grammatica informatica applicata all'idea di Teatro. Se un’applicazione può esserci.

 

Nel 2020, a causa della pandemia da covid-19 abbiamo assistito ad una crisi senza precedenti del mondo dello spettacolo dal vivo: non potendo lavorare in teatro in presenza del pubblico, è venuta meno la più importante delle condizioni essenziali di questa forma espressiva. Artisti, operatori e istituzioni sono allora tempestivamente corsi ai ripari, escogitando in breve tempo alternative per continuare a divulgare la cultura e il Teatro, che la tecnologia digitale ha portato direttamente fra le mura domestiche degli spettatori. Questa risposta eterogenea (per tipologia e per qualità) del mondo culturale, data come unica alternativa possibile nel contesto emergenziale, ha alimentato un sentito dibattito sul profondo significato e sugli obiettivi del Teatro, sulle necessità dell’attore e i diritti dello spettatore e anche sui limiti e le possibilità di questi strumenti.

 

Il regista Jonathan Bertolai, se pur fermamente convinto dell'insostituibilità della recitazione dal vivo e in presenza di pubblico in un luogo deputato, vuole analizzare con le/i tirocinanti e le/i tutor queste contaminazioni del racconto teatrale: il progetto infatti cercherà di capire come e se siano conciliabili la presenza e la virtualità, la visione e l'interattività, ovvero la linearità del teatro tradizionale e la combinazione di scelte intorno a questa nuova ricerca drammaturgica.

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@teatrodelcarretto.it