Formazione


Parallelamente alla produzione di spettacoli, il Teatro Del Carretto ha da sempre investito le proprie risorse anche nella divulgazione dell’arte teatrale e nella formazione di un pubblico critico mediante attività laboratoriali, workshop e progetti di audience development,  ritenendo prioritaria la promozione della cultura del Teatro, e arrivando a coinvolgere un pubblico vasto e trasversale distribuito su tutto il territorio nazionale. 

 

Qui di seguito si riportano i laboratori di questa stagione e del triennio in corso:

 

--LABORATORIO estate 2021 "Il corpo dell'attore tra immaginazione e realtà"

 

Maria Grazia Cipriani ha ideato un laboratorio di studio rivolto ad attrici e attori, che si svolgerà dal 12 Luglio all'11 Agosto 2021 a Lucca. A conclusione del laboratorio è prevista una restituzione al pubblico giovedì 12 e venerdì 13 Agosto negli spazi dell'Orto Botanico Lucca.

La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita e previa selezione da parte della regista Maria Grazia Cipriani (audizioni previste per il 2 e 3 Luglio). 

 

 

--LABORATORI/WORKSHOP estate 2020  nell'ambito di "La città si fa palcoscenico"--


WORKSHOP TEATRALE per ATTRICI

Da Lunedì 13 a venerdì 17 Luglio 2020, ore 17-20, Lucca
Maria Grazia Cipriani, fondatrice e direttrice artistica della Compagnia Teatro Del Carretto, ha ideato un laboratorio di studio originale e fuori dagli schemi, riservato ad attrici.  In una contingenza sociale ed artistica senza precedenti come quella che stiamo vivendo, Maria Grazia Cipriani ha deciso di affrontare questo percorso formativo, senza subordinare l’ammissione a limiti di età o esperienze precedenti. Le candidate avranno la possibilità di lavorare individualmente, confrontarsi e approfittare di una preziosa opportunità formativa attraverso esercizi e improvvisazione.


WORKSHOP SULLA REALIZZAZIONE DELLA MASCHERA 
lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22, venerdì 24, Sabato 25, lunedì 27 Luglio 2020,
ore 9-13, Lucca
La Compagnia Teatro Del Carretto organizza un laboratorio di realizzazione della maschera teatrale rivolto ai giovani che intendono intraprendere una carriera in questo ambito. Il laboratorio sarà tenuto da Giacomo Pecchia, attore e scenotecnico della Compagnia.
Ai partecipanti verrà presentata una panoramica sulle maschere in cartapesta nelle produzioni teatrali della Compagnia e insieme verranno eseguite alcune fasi della realizzazione dei teschi dello spettacolo di Amleto. 
Cosa è esattamente la scenotecnica? Chi è il professionista che realizza una maschera teatrale? Quale know how è necessario per relazionarsi in modo costruttivo con il regista, il drammaturgo, lo scenografo, l'attore? Queste e altre domande verranno analizzate e approfondite insieme, nel corso di una interessante opportunità formativa.

 

---LABORATORI/WORKSHOP stagione 2019/2020---

 

Febbraio-Giugno 2020   LABORATORIO TEATRALE "L'Isola di Prospero"
condotto da Andrea Jonathan Bertolai (Teatro Del Carretto)

Continuano i laboratori teatrali del Teatro Del Carretto rivolti agli alunni delle scuole primarie, con l'obiettivo di formare una futura generazione "fidelizzata" alla cultura e al teatro.
Questo innovativo progetto tornerà alla scuola primaria Giacomo Puccini di Torre del Lago (LU) e lavorerà sull'isola di Prospero ("La Tempesta" di Shakespeare): un'isola che non è altro che uno stato mentale, la dimensione onirica di un regista visionario, di una messinscena impossibile...
Saranno coinvolti alunni di diverse età e provenienze, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla sperimentazione teatrale approfondendo temi quali il perdono, il diverso, l’amore, il potere…la magia! I laboratori stimoleranno i partecipanti a conoscere meglio sia il proprio corpo che le emozioni che questo trasmette agli altri, sensibilizzando gli alunni verso tematiche civiche ed etiche e incoraggiandoli ad una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, il tutto attraverso un lavoro di collaborazione e condivisione con il gruppo. 

 

13 Febbraio 2020, Teatro del Giglio, Lucca   ---  INCONTRO CON GLI STUDENTI  - organizzato da Silvia Ferrari
In occasione del matinèe de "La Tempesta", gli studenti di un liceo classico di Lucca parteciperanno ad un progetto di alternanza scuola lavoro e si confronteranno su ciò che vedranno in scena. Sarà una preziosa occasione formativa per indagare la "macchina teatrale" e affinare il senso critico, analizzando in profondità la propria esperienza di spettatori. 

 

14 e 15 Febbraio 2020, Teatro del Giglio, Lucca---INCONTRI  APERTI della COMPAGNIA CON IL PUBBLICO

Moderati da Laura Croce (Compagnia Murmuris) per conto di Fondazione Toscana Spettacolo, e da Cataldo Russo del Teatro Del Giglio, sono preziose occasioni di confronto e mutuo arricchimento.

 

 

YOUNG VISION/PROGETTO TEATRALE PER GIOVANI UNDER 30- Settembre 2019

Alla rassegna Altre Visioni si è affiancato “Young Vision”, un progetto dedicato a 15 ragazzi under 30, con l’obiettivo di far maturare nei partecipanti conoscenza e consapevolezza critica rispetto al mondo teatrale. Selezionati tramite call, i ragazzi e le ragazze hanno assistito ai tre spettacoli della rassegna  e hanno incontrato sia le compagnie ospiti che alcune personalità del mondo teatrale nazionale (fra cui il critico  Simone Nebbia della testata Teatro e Critica, e Silvia Ferrari, organizzatrice teatrale). Un focus in particolare è stato dedicato ai 35 anni di storia del Teatro Del Carretto, raccontato in prima persona dalla cofondatrice e  regista Maria Grazia Cipriani.