LA CITTA' SI FA PALCOSCENICO Estate 2020


Il Teatro Del Carretto

in

LA CITTA’ SI FA PALCOSCENICO

Frammenti di spettacoli dal vivo e workshop

 

LUCCA, 13 Luglio-28 Agosto 2020

   

Il Teatro Del Carretto è lieto di annunciare “La città si fa palcoscenico” un intenso programma estivo interamente autofinanziato dalla Compagnia e rivolto alla città di Lucca.

 
Anche in questo difficile periodo di crisi, lontani dai teatri, la Compagnia non ha mai smesso di studiare, ricercare, creare con passione e professionalità. Perché permettere che l'Arte continui ad esistere è un diritto e un dovere di tutti, e il Teatro oltre che una forma d'arte è una necessità.

Abbiamo riflettuto a lungo su quale messaggio avremmo voluto trasmettere e in una contingenza come quella che siamo vivendo a causa del COVID-19, in un momento in cui la dimensione digitale ha preso il sopravvento: noi volevamo esserci, fisicamente insieme, per scambiarci sguardi, sensazioni e emozioni, insieme al grande assente di questi mesi, il Pubblico. E allora abbiamo lavorato per questo, senza mai perdere di vista la sicurezza di tutti.

 

Maria Grazia Cipriani, ha ideato un programma estivo che si pone due obiettivi: il primo prettamente formativo, costituito da una serie di workshop tenuti da professionisti del Teatro e il secondo più divulgativo, tramite frammenti di spettacoli dal vivo del Repertorio della Compagnia, rappresentati in piazze emblematiche della città.

Questa è la nostra reazione al dramma del COVID-19, il nostro regalo alla città, dato che tutti gli eventi saranno a titolo gratuito sia per i partecipanti ai laboratori che per gli spettatori.

 

All’interno di questo programma spicca anche l’anteprima nazionale della nostra ultima produzione CALIGOLA - UNDERDOG/UPSET, sostenuta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, con la regia di Jonathan Bertolai, che verrà presentata nei suggestivi spazi dell’Orto Botanico.

 

Il progetto “La città si fa palcoscenico” ha il patrocinio del Comune di Lucca; si ringrazia il Teatro del Giglio per la collaborazione.

 

Qui di seguito il programma dettagliato.

 

--------Dal 13 al 27 Luglio: Workshop------

Si tiene a precisare che i laboratori saranno disposti in modo da garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, che sono caldamente invitati a rispettare scrupolosamente le norme precauzionali anticontagio da COVID 19 durante gli incontri.

 

WORKSHOP TEATRALE per ATTRICI

Da Lunedì 13 a venerdì 17 Luglio 2020, ore 17-20

Maria Grazia Cipriani, fondatrice e direttrice artistica della Compagnia Teatro Del Carretto, ha ideato un laboratorio di studio originale e fuori dagli schemi, riservato ad attrici.

In una contingenza sociale ed artistica senza precedenti come quella che stiamo vivendo, Maria Grazia Cipriani ha deciso di affrontare questo percorso formativo, senza subordinare l’ammissione a limiti di età o esperienze precedenti. Le candidate avranno la possibilità di lavorare individualmente, confrontarsi e approfittare di una preziosa opportunità formativa attraverso esercizi e improvvisazione.

La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita e previa selezione delle candidate. Le interessate sono pregate di inviare curriculum con foto e lettera motivazionale a info@teatrodelcarretto.it entro il 6 Luglio.

 

WORKSHOP di SOUND DESIGN TEATRALE

Sabato 18 Luglio (ore 11-13 e 14-18) e Domenica 19 Luglio (ore 10-13 e 14-16)

La Compagnia Teatro Del Carretto organizza un laboratorio per aspiranti addetti audio teatrali e interessati (p.es. registi) tenuto da Hubert Westkemper, sound designer di importanti spettacoli anche della Compagnia e premio Ubu 2005 e 2019.

Focus del laboratorio sarà l’uso del suono negli spettacoli teatrali: quanto è veramente importante per arricchire e completare uno spettacolo? Come condiziona le percezioni dello spettatore? Perché l’architettura dello spazio gioca un ruolo determinante? Come si lavora sulla drammaturgia per amplificarne la poetica? Su quali supporti tecnologici si può contare? Queste ed altre domande verranno analizzate e approfondite insieme, nel corso di un’imperdibile opportunità formativa.

La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita e previa selezione; sono opportune conoscenze in ambito elettroacustico e/o musicale. Gli interessati sono pregati di inviare curriculum e lettera motivazionale a info@teatrodelcarretto.it entro il 10 luglio.

 

WORKSHOP SULLA REALIZZAZIONE DELLA MASCHERA

lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22, venerdì 24, Sabato 25, lunedì 27 Luglio, ore 9-13

La Compagnia Teatro Del Carretto organizza un laboratorio di realizzazione della maschera teatrale rivolto ai giovani che intendono intraprendere una carriera in questo ambito. Il laboratorio sarà tenuto da Giacomo Pecchia, attore e scenotecnico della Compagnia.

Ai partecipanti verrà presentata una panoramica sulle maschere in cartapesta nelle produzioni teatrali della Compagnia e insieme verranno eseguite alcune fasi della realizzazione dei teschi dello spettacolo di Amleto.

Cosa è esattamente la scenotecnica? Chi è il professionista che realizza una maschera teatrale? Quale know how è necessario per relazionarsi in modo costruttivo con il regista, il drammaturgo, lo scenografo, l'attore? Queste e altre domande verranno analizzate e approfondite insieme, nel corso di una interessante opportunità formativa.

La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita e previa selezione. Gli interessati sono pregati di inviare curriculum e lettera motivazionale a info@teatrodelcarretto.it entro il 15 luglio.

 

--------Dal 7 al 28 Agosto: frammenti di spettacoli dal vivo nelle piazze-----

 

Ultimo Chisciotte

-L’utopia-

Venerdí 7 Agosto Piazza Anfiteatro

Sabato 8 Agosto Piazza S. Frediano

Domenica 9 Agosto  Piazza Cittadella

ore 21.30, evento gratuito

Regia di Maria Grazia Cipriani, Suono Luca Contini

Con Stefano Scherini, Ian Gualdani, Maria Lucia Bianchi

 

 

Iliade

-La morte degli eroi-

Mercoledí 12 Agosto, Piazza Anfiteatro

Giovedí 13 Agosto Piazza Cittadella

Venerdí 14 Agosto Piazza S.Frediano

ore 21,30, evento gratuito

Regia Maria Grazia Cipriani, Suono Hubert Westkemper

Con Nicolò Belliti, Giacomo Dominici, Ian Gualdani, Jonathan Bertolai

 

 

CALIGOLA - UNDERDOG/UPSET

ANTEMPRIMA NAZIONALE

Dal 19 al 23 Agosto, Orto botanico - Sotterraneo S. Regolo

ore 21,30

Regia e drammaturgia di  Jonathan Bertolai

Suono Hubert Westkemper

Luci Orlando Bolognesi

Con Ian Gualdani

******Evento su prenotazione: per informazioni scrivere a info@teatrodelcarretto.it

 

Pinocchio

-Il paese dei balocchi-

Mercoledí 26 Agosto Piazza Anfiteatro

Giovedí 27 Agosto Piazza S. Frediano

Venerdí 28 Agosto Piazza Cittadella

ore 21,30, evento grauito

Regia di Maria Grazia Cipriani, Suono Hubert Westkemper

Con Nicolò Belliti, Ian Gualdani, Giacomo Dominici, Jonathan Bertolai