News: laboratori


Per mantenerti sempre aggiornato sulle attività del Teatro Del Carretto, iscriviti alla newsletter!

 

---LABORATORI/WORKSHOP---

 

Febbraio-Giugno 2020 

LABORATORIO TEATRALE "L'Isola di Prospero"
condotto da Andrea Jonathan Bertolai (Teatro Del Carretto)

Continuano i laboratori teatrali del Teatro Del Carretto rivolti agli alunni delle scuole primarie, con l'obiettivo di formare una futura generazione "fidelizzata" alla cultura e al teatro.
Questo innovativo progetto tornerà alla scuola primaria Giacomo Puccini di Torre del Lago (LU) e lavorerà sull'isola di Prospero ("La Tempesta" di Shakespeare): un'isola che non è altro che uno stato mentale, la dimensione onirica di un regista visionario, di una messinscena impossibile...
Saranno coinvolti alunni di diverse età e provenienze, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla sperimentazione teatrale approfondendo temi quali il perdono, il diverso, l’amore, il potere…la magia! I laboratori stimoleranno i partecipanti a conoscere meglio sia il proprio corpo che le emozioni che questo trasmette agli altri, sensibilizzando gli alunni verso tematiche civiche ed etiche e incoraggiandoli ad una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, il tutto attraverso un lavoro di collaborazione e condivisione con il gruppo. 

 

13 Febbraio 2020, Teatro del Giglio, Lucca

INCONTRO CON GLI STUDENTI  - organizzato da Silvia Ferrari
In occasione del matinèe de "La Tempesta", gli studenti di un liceo classico di Lucca parteciperanno ad un progetto di alternanza scuola lavoro e si confronteranno su ciò che vedranno in scena. Sarà una preziosa occasione formativa per indagare la "macchina teatrale" e affinare il senso critico, analizzando in profondità la propria esperienza di spettatori. 

 

14 e 15 Febbraio 2020, Teatro del Giglio, Lucca

INCONTRI  APERTI della COMPAGNIA CON IL PUBBLICO

Moderati da Laura Croce (Compagnia Murmuris per conto di Fondazione Toscana Spettacolo, e da Cataldo Russo del Teatro Del Giglio, sono preziose occasioni di confronto e mutuo arricchimento.

 

 

YOUNG VISION/PROGETTO TEATRALE PER GIOVANI UNDER 30- Settembre 2019

Alla rassegna Altre Visioni (vedi sotto) si è affiancato “Young Vision”, un progetto dedicato a 15 ragazzi under 30, con l’obiettivo di far maturare nei partecipanti conoscenza e consapevolezza critica rispetto al mondo teatrale. Selezionati tramite call, i ragazzi e le ragazze hanno assistito ai tre spettacoli della rassegna  e hanno incontrato sia le compagnie ospiti che alcune personalità del mondo teatrale nazionale (fra cui il critico  Simone Nebbia della testata Teatro e Critica, e Silvia Ferrari, organizzatrice teatrale). Un focus in particolare è stato dedicato ai 35 anni di storia del Teatro Del Carretto, raccontato in prima persona dalla cofondatrice e  regista Maria Grazia Cipriani.