News: laboratori


In ottemperanza delle misure anti-COVID 19, le nostre attività rivolte al pubblico sono temporaneamente sospese e i nostri uffici sono chiusi.

Il nostro team rimane sempre a  Vostra disposizione e raggiungibile sia via mail che via telefono.

 

Come da dpcm del 17 Maggio 2020  gli spettacoli dal vivo potranno riprendere  sia all'aperto che al chiuso, dal 15 Giugno 2020, seguendo  specifiche misure di sicurezza (maggiori informazioni qui)

 

 

 

---LABORATORI/WORKSHOP stagione 2019/2020---

 

Febbraio-Giugno 2020 

LABORATORIO TEATRALE "L'Isola di Prospero"
condotto da Andrea Jonathan Bertolai (Teatro Del Carretto)

Continuano i laboratori teatrali del Teatro Del Carretto rivolti agli alunni delle scuole primarie, con l'obiettivo di formare una futura generazione "fidelizzata" alla cultura e al teatro.
Questo innovativo progetto tornerà alla scuola primaria Giacomo Puccini di Torre del Lago (LU) e lavorerà sull'isola di Prospero ("La Tempesta" di Shakespeare): un'isola che non è altro che uno stato mentale, la dimensione onirica di un regista visionario, di una messinscena impossibile...
Saranno coinvolti alunni di diverse età e provenienze, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla sperimentazione teatrale approfondendo temi quali il perdono, il diverso, l’amore, il potere…la magia! I laboratori stimoleranno i partecipanti a conoscere meglio sia il proprio corpo che le emozioni che questo trasmette agli altri, sensibilizzando gli alunni verso tematiche civiche ed etiche e incoraggiandoli ad una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, il tutto attraverso un lavoro di collaborazione e condivisione con il gruppo. 

 

13 Febbraio 2020, Teatro del Giglio, Lucca

INCONTRO CON GLI STUDENTI  - organizzato da Silvia Ferrari
In occasione del matinèe de "La Tempesta", gli studenti di un liceo classico di Lucca parteciperanno ad un progetto di alternanza scuola lavoro e si confronteranno su ciò che vedranno in scena. Sarà una preziosa occasione formativa per indagare la "macchina teatrale" e affinare il senso critico, analizzando in profondità la propria esperienza di spettatori. 

 

14 e 15 Febbraio 2020, Teatro del Giglio, Lucca

INCONTRI  APERTI della COMPAGNIA CON IL PUBBLICO

Moderati da Laura Croce (Compagnia Murmuris) per conto di Fondazione Toscana Spettacolo, e da Cataldo Russo del Teatro Del Giglio, sono preziose occasioni di confronto e mutuo arricchimento.

 

 

YOUNG VISION/PROGETTO TEATRALE PER GIOVANI UNDER 30- Settembre 2019

Alla rassegna Altre Visioni si è affiancato “Young Vision”, un progetto dedicato a 15 ragazzi under 30, con l’obiettivo di far maturare nei partecipanti conoscenza e consapevolezza critica rispetto al mondo teatrale. Selezionati tramite call, i ragazzi e le ragazze hanno assistito ai tre spettacoli della rassegna  e hanno incontrato sia le compagnie ospiti che alcune personalità del mondo teatrale nazionale (fra cui il critico  Simone Nebbia della testata Teatro e Critica, e Silvia Ferrari, organizzatrice teatrale). Un focus in particolare è stato dedicato ai 35 anni di storia del Teatro Del Carretto, raccontato in prima persona dalla cofondatrice e  regista Maria Grazia Cipriani.